ACQUISTO DA PARTE DEL CLIENTE
Il cliente inserisce i suoi articoli nel carrello e successivamente conferma l’ordine, in questo modo l’ordine arriverà al negozio OnLine. Il cliente e voi riceverete un’eMail di conferma con il riassunto dell’ordine.
Figura: a sinistra l’eMail riassuntiva arrivata al cliente ed a destra l’eMail riassuntiva arrivata a voi.
APPROVAZIONE DELL’ORDINE PAGATO CON BONIFICO BANCARIO
Quando il cliente sceglie come modalità di pagamento il bonifico bancario l’ordine viene automaticamente contrassegnato come “IN SOSPESO”. Per visualizzare l’ordine basta semplicemente cliccare il suo codice, il quale verrà riportato nell’eMail riassuntiva come da figura sottostante:
A questo punto vi ritroverete all’interno del pannello di amministrazione del sito internet, precisamente nella pagina inerente all’ordine che avete appena ricevuto. Nel lato sinistro potrete notare lo stato attualmente “In sospeso”, selezionabile tramite un menù a tendina, cliccate la tendina dove c’è scritto “in sospeso” e selezionate “in attesa di pagamento” per contraddistinguerlo dagli altri ordini, nel caso in cui invece abbiate già ricevuto il pagamento allora potete selezionare – sempre nello stesso menù a tendina – la voce “Completato”. Ricordarsi di premere il pulsante “Aggiorna” in alto a destra, ora, nel caso di manuali in PDF da scaricare, il cliente riceverà automaticamente il link per il download tramite.
INVIARE UNA COMUNICAZIONE AL CLIENTE
Il cliente è già stato automaticamente avvisato dal sistema – sia tramite messaggio nel sito internet che tramite eMail – che attendete il suo pagamento per poter procedere con l’evasione dell’ordine, ma potreste sempre avere la necessità di comunicargli qualcosa, per fare questo con eleganza utilizzando la maschera grafica del sito basta posizionarsi nell’area “Note Ordine” a destra, scrivere all’interno del campo testo “Aggiungi una nota” quello che volete comunicare al cliente, cliccare sul menù a tendina e scegliere “Nota al cliente” anziché “Nota privata”, infine premere il tasto aggiungi. Nel caso in cui volessimo appuntarci qualcosa sull’ordine basterà invece selezionare “Nota privata”, così facendo quell’appunto sarà visibile solo a voi, pertanto non al cliente.
VISUALIZZARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ORDINI
Per visualizzare l’elenco di tutti gli ordini bisogna entrare nel pannello di amministrazione del vostro sito, troverete il pulsante denominato “sito (ADMIN)” nella barra degli indirizzi della sessione di Google Chrome che vi ho consegnato ma potete accedervi anche digitando nella barra degli indirizzi del vostro browser l’indirizzo del vostro sito seguito da “/wp-admin” ossia https://indirizzodelvostrosito.it/wp-admin. I codici di accesso vi sono stati consegnati assieme a tutti i parametri quando avete fatto il saldo del sito. Una volta entrati dovrete cliccare nell’area nera a sinistra la voce “WooCommerce”e successivamente “Ordini”, vi ritroverete questa schermata dove verrà riportato il codice dell’ordine, il nominativo del cliente che l’ha effettuato, la data in cui è stato inviato l’ordine e l’attuale stato. Cliccando sopra al nome del cliente potrete cambiare lo stato e le note dell’ordine.
Ti è stata utile questa guida? Se vuoi puoi anche scaricarla in formato PDF nel tuo PC, per farlo basta semplicemente cliccare QUI.
Scrivi un commento